Via Casa Bedato, 8 Mocogno di Lama Mocogno (Mo)
BioFattoria Ca'd'Pignat in provincia di Modena

L'idea che cammina da oltre 20 anni

La nostra storia

Dal 1997 aderiamo al progetto di Fattoria Aperta e Didattica in Emilia Romagna.

La BIOfattoria Aperta e Didattica B&B “Cà d’Pignat”  è un luogo di aggregazione familiare in contesto agrario che realizza una nuova offerta di turismo rivolta a tutti coloro che ricercano una dimensione semplice per gite fuori porta, integrate da iniziative culturali compatibili con l’ambiente anche in virtù di crescente richiesta di garanzie sull’alimentazione.
 
Cà d'Pignat come luogo di rigenerazione umana.
 
La nostra specialità è la genuinità della nostra proposta. Proponiamo ospitalità semplice e spontanea che nasce dal desiderio di rimanere solidi e presenti in questo territorio montano senza perdere la connessione con la realtà globale.
 
Partiamo dalla terra. Partiamo dal pane e dai manufatti di terra con i quali si cuociono le crescentine. Cotte al momento e farcite con ingredienti freschi. Classiche, sfiziose, vegetariane e dolci: tantissime farciture, anche per rispettare i sapori stagionali.
 
E le tigelle cosa sono? Ecco una piccola introduzione all'argomento. La tigella è un sottile disco rotondo di terracotta, quindi non si mangia anche se sono stati mescolati termini e significati.
 
"Tigella" quindi è il nome del disco di terracotta sul quale un tempo cuoceva la crescentina nel focolare. Su questi dischi ero incisi vari segni e tratti grafici. Principalmente  "il fiore della vita", antichissimo simbolo solare che abbiamo preso in prestito dalla storia e che è il "nostro logo" da più di venti anni.
 
Leggi per approfondire sul fiore della vita anche questo articolo QUI
 

Azienda biologica con indirizzo cerealicolo e frutticolo

E’ un  azienda biologica con indirizzo cerealicolo e frutticolo; presenza piccoli frutti e piante di antiche varietà di melo e animali da cortile.
 
Trasformazione prodotti locali, produzione aceto balsamico tradizionale di Modena. 
In fattoria si può godere insieme del piacere dell’ospitalità. 
Un piacere condividere ed apprezzare insieme la natura e le sue meraviglie. Disponibili ad organizzare iniziative rivolte a gruppi di interesse, quali famiglie, scolaresche, o gruppi turistici.
 

Cosa ci caratterizza

Bed and Breakfast e ospitalità

In fattoria si può godere insieme del piacere dell’ospitalità.

Un piacere condividere ed apprezzare insieme la natura e le sue meraviglie. Disponibili ad organizzare iniziative rivolte a gruppi di interesse, quali famiglie, scolaresche, o gruppi turistici.
E’ possibile partecipare direttamente alla realizzazione dell’impasto del pane e seguirne tutto il ciclo, o avvicinare e conoscere la fattoria e i suoi animali. Ospitalità B&B e in una tavolata condivisa tra tutti i presenti viene servita la colazione in  con prodotti tipici, locali e da agricoltura biologica.
Le stanze e gli ambienti della  fattoria rispecchiano la volontà di essere un tutt’uno con la Natura per questo troverete rispecchiati i 4 Elementi della Natura negli ambienti della Fattoria.
E’ il luogo ideale dove trovare tranquillità, spazio pic-nic, giochi per i bambini ed attività culturali.
Noi ci siamo.
Claudia Poppi – Responsabile Didattico delle iniziative in Fattoria

BioFattoria Cà d’Pignat

Luogo di rigenerazione umana

Coordinate Navigatore

X 635937 Y 4907177
Via Casa Bedato, 8 Mocogno di Lama Mocogno  (Mo)

Orari

Solo su prenotazione: 3385873486 dal Venerdì sera, Sabato e Domenica o su vostra fantasia per iniziative, gite, matrimoni, ecc.