Via Casa Bedato, 8 Mocogno di Lama Mocogno (Mo)

Fattoria Didattica

Siamo appassionati della nostra missione.

Dal 1997 accogliamo gruppi e scolaresche per agevolare  consapevolezza ambientale e alimentare. Favoriamo inclusione e parità di generi con chiaro intento di stimolare riflessioni e decisioni che permettano il miglioramento continuo della comunità.

Tutto ciò con:

  • Impegno — Nulla può essere raggiunto senza impegno. Per noi significa essersi assunti una responsabilità educativa con risvolti importanti per la collettività tutta in una ottica di educazione alla formazione continua e permanente.

  • Design — Design è la parola corretta in inglese che delinea il valore e l'intento progettuale. In italiano teniamo progetto anche se nulla ha a che vedere con architetti e geometri.  Progettare per dare consistenza ai sogni e ai talenti.

  • Innovation — Azioni innovative  in termini educativi che vogliono stimolare  l'educando ad un approccio "learning by doing" come stimolo alla consapevolezza del fare, essere ed avere.. Quindi di innovativo in realtà non c'è nulla se non riprendere quanto mi ha insegnato la mia maestra delle elementari Luisa Paganelli e prima di lei la mia maestra Maria Montessori.

  • Passion — In ogni progetto c'è follia e passione. Senza questi due ingredienti tutto è destinato alla capitolazione. Al fallimento mai perchè l'esperienza vissuta è già un successo.

Percorsi in Fattoria Didattica

Scarica qui la nostra lettera di presentazione o chiedi info sotto con il box.

Lascia i tuoi riferimenti e ti invieremo tutto il materiale informativo delle nostre proposte formative accreditate MIUR per le insegnanti e le proposte per le scolaresche.

 

„Ogni progetto è un nuova sfida per creare qualcosa di nuovo.“

Proposte

Latte e cereali e loro trasformati

Chi fa il latte e chi fa la farina? Scoperte a misura di curiosità per arrivare a fare insieme pane e formaggio. Visita al caseificio locale. Preparazione della merenda condivisa.

Al pan d'na volta

Facciamo il pane insieme. Prima si macina e poi si setaccia. Acqua e farina e poi...scopriamo le crescentine e le tigelle. Il pane: un mondo inclusivo di tradizioni sotto lo stesso cielo.

Nella Fattoria c'è

Semplici animali da osservare e toccare. Scoprire le origini della cultura rurale con pochi semplici passi. Una fattoria a misura di bimbo.

Sostenibilità fa rima con felicità

Educare alla sostenibilità fin da piccoli per stimolare una consapevolezza del ruolo che ognuno di noi ha nell'unico pianeta che c'è. Questioni di genere, ambiente  e temi socio economici tutto a misura di partecipante.

Suoni e colori del bosco

Il bosco questo sconosciuto. Odori e profumi, frutti e doni, colori e sensazioni, tutto in un sol attimo ti trasforma in uno....gnomo!!

Un Semino per Brunino

Partendo da un racconto scopriremo il mondo che si nasconde dentro un semino. Passando per la zappa e la terra vedremo germogliare, prima in aula e poi in fattoria, i frutti del nostro cibo quotidiano. Educazione alla terra.

Mani in Pasta

Una proposta per scoprire le origini della pasta, una delle basi della nostra tradizione mediterranea. Uova e farina e perchè no...facciamo la pasta colorata con le ortiche? 

Scoprire il mondo del cibo ficcandoci il naso.

 

Segreti e Virtù delle piante officinali e selvatiche

Evitiamo di fare di tutta un'erba un fascio. Scoperta delle tante risorse che ci sono nei campi e di come scoprire i loro nomi tra le pagine di un libro. Autosufficienza alimentare come realizzarla, economia circolare e molto altro.

4 elementi della Natura

Terra, Acqua, Aria e Fuoco: 4 elementi per scoprire quanta energia c'è a disposizione per trasformare le nostre vita in meglio. Macineremo e useremo il forno solare. Tante risorse da gestire per stare bene tutti.

“Le mani sono gli strumenti propri dell'intelligenza dell'essere umano”, scriveva Maria Montessori.


Momenti

Scegli il percorso

9 proposte, 9 opportunità di sviluppare le tue proposte didattiche in modo innovativo e stimolante. In caso di dubbi contattaci che li dissiperemo insieme.

Prenota

Dopo la scelta la decisione e la data. Preferiamo il martedi, il giovedì e il venerdì e tu?

Incontro a Scuola

Compatibilmente con gli impegni in agenda verremmo a conoscere prima i ragazzi. Cosa ne pensi? Possibile?

Arrivo in Fattoria

ore 10 tutti presenti in fattoria? Ottimo, prima merenda e poi si iniziano le attività.

Merenda dell'accoglienza

Proprio così. Prima una merenda di frutta per ristabilirsi dal viaggio e per una piccola pausa relax.

Esperienza Insieme

Secondo accordi svilupperemo le varie fasi del percorso concordato.

Merenda di degustazione

Ci ritroviamo per  la merenda del mezzogiorno sazi di esperienze ed affamati di cibo. Ce ne è per tutti e per tutti i gusti. L'inclusione inizia a tavola.

Cerchio di Gratitudine

La giornata si concluderà così come è iniziata: con un cerchio di gratitudine per tutte le esperienze condivise.

Buon rientro e a presto!

Incontra il nostro team

Claudia, Ruben e Marco

Approfondisci

9 proposte educative


  QUESTO è IMPORTANTE ALTRIMENTI NON POSSIAMO INVIARTI COMUNICAZIONI :-) Ho letto e accettato l'Autorizzo al trattamento dei dati personali ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 196/03. Leggi informativa completa

BioFattoria Cà d’Pignat

Luogo di rigenerazione umana

Coordinate Navigatore

X 635937 Y 4907177
Via Casa Bedato, 8 Mocogno di Lama Mocogno  (Mo)

Orari

Solo su prenotazione: 3385873486 dal Venerdì sera, Sabato e Domenica o su vostra fantasia per iniziative, gite, matrimoni, ecc.