Chi fa il latte e chi fa la farina? Scoperte a misura di curiosità per arrivare a fare insieme pane e formaggio. Visita al caseificio locale. Preparazione della merenda condivisa.
Facciamo il pane insieme. Prima si macina e poi si setaccia. Acqua e farina e poi...scopriamo le crescentine e le tigelle. Il pane: un mondo inclusivo di tradizioni sotto lo stesso cielo.
Semplici animali da osservare e toccare. Scoprire le origini della cultura rurale con pochi semplici passi. Una fattoria a misura di bimbo.
Educare alla sostenibilità fin da piccoli per stimolare una consapevolezza del ruolo che ognuno di noi ha nell'unico pianeta che c'è. Questioni di genere, ambiente e temi socio economici tutto a misura di partecipante.
Il bosco questo sconosciuto. Odori e profumi, frutti e doni, colori e sensazioni, tutto in un sol attimo ti trasforma in uno....gnomo!!
Partendo da un racconto scopriremo il mondo che si nasconde dentro un semino. Passando per la zappa e la terra vedremo germogliare, prima in aula e poi in fattoria, i frutti del nostro cibo quotidiano. Educazione alla terra.
Una proposta per scoprire le origini della pasta, una delle basi della nostra tradizione mediterranea. Uova e farina e perchè no...facciamo la pasta colorata con le ortiche?
Scoprire il mondo del cibo ficcandoci il naso.
Evitiamo di fare di tutta un'erba un fascio. Scoperta delle tante risorse che ci sono nei campi e di come scoprire i loro nomi tra le pagine di un libro. Autosufficienza alimentare come realizzarla, economia circolare e molto altro.
Terra, Acqua, Aria e Fuoco: 4 elementi per scoprire quanta energia c'è a disposizione per trasformare le nostre vita in meglio. Macineremo e useremo il forno solare. Tante risorse da gestire per stare bene tutti.
9 proposte, 9 opportunità di sviluppare le tue proposte didattiche in modo innovativo e stimolante. In caso di dubbi contattaci che li dissiperemo insieme.
Dopo la scelta la decisione e la data. Preferiamo il martedi, il giovedì e il venerdì e tu?
Compatibilmente con gli impegni in agenda verremmo a conoscere prima i ragazzi. Cosa ne pensi? Possibile?
ore 10 tutti presenti in fattoria? Ottimo, prima merenda e poi si iniziano le attività.
Proprio così. Prima una merenda di frutta per ristabilirsi dal viaggio e per una piccola pausa relax.
Secondo accordi svilupperemo le varie fasi del percorso concordato.
Ci ritroviamo per la merenda del mezzogiorno sazi di esperienze ed affamati di cibo. Ce ne è per tutti e per tutti i gusti. L'inclusione inizia a tavola.
La giornata si concluderà così come è iniziata: con un cerchio di gratitudine per tutte le esperienze condivise.
Buon rientro e a presto!
Luogo di riGenerAzione Umana
X 635937 Y 4907177
Via Casa Bedato, 8 Mocogno di Lama Mocogno (Mo)
Claudia Poppi | 04100290362
Solo su prenotazione: 3385873486 dal Venerdì sera, Sabato e Domenica o su vostra fantasia per iniziative, gite, matrimoni, ecc.