Via Casa Bedato, 8 Mocogno di Lama Mocogno (Mo)

How do you do karma yoga in the farm

Karma Yoga in fattoria

Una persona che pratica il Karma Yoga è definita un Karma Yogi. «’L’uomo che ha realizzato la sua identità spirituale non ha interessi personali nell’adempiere i doveri prescritti né ha motivo di non compiere tali doveri. Egli non dipende da alcuno per nessuna cosa.

Nella scuola di pensiero induista del Vedānta, il Karma Yoga (dal sanscrito Karma – azione, e Yoga – unione) è uno dei quattro sentieri di base per raggiungere la salvezza (insieme a Jñāna Yoga, Raja Yoga e Bhakti Yoga).

“Karma Yoga” può essere tradotto come “Via dell’azione”; è un tipo di filosofia empirica e diretta, una spiritualità semplice ed immediata basata sulla ricerca della trascendenza nell’azione stessa, e non nella sua negazione (al contrario di quanto nella mentalità comune si sarebbe soliti pensare). Combinando e fondendo azione e meditazione, questo Yoga consiste nella progressiva purificazione e aderenza al Dharma tramite le proprie azioni, dalle più piccole e quotidiane a quelle più importanti e decisive.

Al Karma Yoga è dedicato il terzo capitolo della Bhagavad Gita, nella quale si espone questa filosofia dell’azione. Qui si afferma che tra azione ed inattività è preferibile l’azione, a patto che essa sia compiuta con distacco, perseguendo il proprio dovere universale (Dharma) e non provando desiderio o avversione verso i frutti delle proprie azioni, ma agendo soltanto in accettazione del proprio ruolo (svadharma) e al servizio dell’universo e della Divinità.

“Fate il vostro dovere senza interessarvi ai frutti che questo produce”. Alcune persone confondono il karma yoga con il volontariato o con il lavoro sociale.
La parola “karma” significa azione, quindi Karma Yoga è lo Yoga dell’azione o del dovere.

Karma Yoga può essere meglio definito in questo modo:

“Fare il proprio dovere al meglio, senza alcun coinvolgimento dell’ego e senza attaccamento.”

In questa definizione di Karma Yoga, ci sono 4 parole chiave che consideriamo essenziali:

  • dovere,
  • ego,
  • attaccamento
  • aspettativa di ricompensa.

Per comprendere i principi del Karma Yoga, è essenziale capire e accogliere i significati di questi 4 principi.

Come possiamo portarli nella nostra vita e vivere sereni?

BioFattoria Cà d’Pignat

Luogo di rigenerazione umana

Coordinate Navigatore

X 635937 Y 4907177
Via Casa Bedato, 8 Mocogno di Lama Mocogno  (Mo)

Orari

Solo su prenotazione: 3385873486 dal Venerdì sera, Sabato e Domenica o su vostra fantasia per iniziative, gite, matrimoni, ecc.