Via Casa Bedato, 8 Mocogno di Lama Mocogno (Mo)

Ribes Rosso per la Salute

Il ribes rosso aiuta a proteggere la salute apportando vitamine e minerali indispensabili all'organismo. 

La sfida

E' brusco...acidulo. Questa è la sfida. prendere le distanze e iniziare ad apprezzare altri gusti è importante. Il Ribes Rosso ce ne da sicuramente la possibilità.

Sono una buona fonte di fibre, che oltre a promuovere il buon funzionamento intestinale aiutano anche a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo.

Sono bruschi. In questo acidulo tanto aiuto per il nostro organismo per mantenere un buon equilibrio acido base a tutela della nostra salute.

Ti interessa avere l'occasione di approfondire direttamente questi temi? Magari con una professionista?
Il Counseling Nutrizionale può essere la strada per riconciliarti con il tuo corpo? Abbiamo in serbo una sorpresa per te. Iscriviti scopri di più sui RIbes Rossi e sulla sessione di Counseling gratuita che ti aspetta gratuitamente!




    Le virtù

    Il ribes rosso ha un indice glicemico molto basso pari a 25 e questo significa che la sua percentuale di zuccheri è così bassa che lo rende uno dei migliori frutti per chi vuole mantenersi in forma.

    Tra le vitamine nel ribes troviamo la vitamina A, B, C e K che donano molte proprietà benefiche per la nostra salute. Infatti la vitamina C e l’acido folico sono importanti per sostenere il sistema immunitario, combattere l’ossidazione e l’acidosi del corpo oltre a prevenire l’anemia e la spina bifida nel feto.

    La vitamina A ed E, insieme ad altri pigmenti e sostanze presenti nel ribes, sono degli ottimi antiossidanti naturali. In particolare nel ribes rosso troviamo il licopene e le antocianine.

    Queste sostanze sono tutte utili per contrastare gli effetti dei radicali liberi e riescono quindi a ridurre l’invecchiamento cellulare mantenendoci giovani più a lungo.

    In particolare, l’uso del ribes rosso con la sua ricchezza si vitamina C aiuta a formare il collagene che è una sostanza presene nel tessuto connettivo capace di donare tonicità alla pelle. Inoltre protegge e aiuta a mantenere i denti, le gengive e i capillari in salute.

    Riassumendo:

    • Rosso - il colore dell'energia e della vitalità

    • Acidulo - ottimo per l'equilibrio acido base

    • Forma rotonda - massima espressione di armonia

    Ribes rosso per la nostra salute

    Approfondimenti

    Il ribes inoltre contiene molti sali minerali come il calcio, il ferro, il sodio, lo zinco, il fosforo e il potassio. Questa ricchezza di minerali vede il ribes rosso consigliato dopo un periodo di convalescenza o dopo uno sforzo fisico o attività sportiva.

    Il ribes rosso è anche un eccellente antinfiammatorio naturale e viene utilizzato soprattutto per i problemi delle vie urinarie essendo anche un ottimo diuretico.

    Gli effetti benefici come antinfiammatori non si fermano al solo apparato urinario ma anche per contrastare l’acidosi nel sangue, per trattare altre infiammazioni localizzate come le emorroidi o a livello più generico per i dolori reumatici soprattutto per le articolazioni.

    Inoltre il ribes rosso è un regolatore degli ormoni dello stress tanto che agisce sulla produzione del cortisolo delle ghiandole surrenali e aiuta l’organismo a contrastare le infezioni e i patogeni che attaccano il corpo.

    Questo frutto ha un'alta digeribilità e porta una super scorta di vitamine e minerali nel corpo. Il ribes rosso ha anche una leggera azione lassativa e aiuta anche nella stimolazione del metabolismo. Le varie azioni combinate più il suo effetto depurativo portano inoltre a liberarsi dalle tossine circolanti o presenti nel corpo.

    La presenza di fibra agevola la regolarità intestinale e favorisce l'evacuazione delle feci risolvendo eventuali problemi di stitichezza.

    Infine, il ribes rosso è utilizzato per prevenire problemi nei vasi sanguigni come la trombosi venosa. Infatti, nel ribes rosso troviamo la cunarina che è una sostanza dalle proprietà anticoagulanti che aiuta a mantenere il sangue più fluido migliorando così il flusso dell'intera circolazione sanguigna e favorendo così il lavoro del cuore.


    Le nostre delizie di Ribes Rossi

    Ribes Rosso secco

        QUESTO è IMPORTANTE ALTRIMENTI NON POSSIAMO INVIARTI COMUNICAZIONI :-) Ho letto e accettato l'Autorizzo al trattamento dei dati personali ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 196/03. Leggi informativa completa

      BioFattoria Cà d’Pignat

      Luogo di rigenerazione umana

      Coordinate Navigatore

      X 635937 Y 4907177
      Via Casa Bedato, 8 Mocogno di Lama Mocogno  (Mo)

      Orari

      Solo su prenotazione: 3385873486 dal Venerdì sera, Sabato e Domenica o su vostra fantasia per iniziative, gite, matrimoni, ecc.